5.jpg

              La Cappella San Severo

E' un monumento affascinante e pieno di mistero. Famosa in tutto il mondo per essere la custode di una delle opere più sorprendenti rappresentanti il Cristo velato.

Secondo la leggenda il velo di marmo che si può osservare sul corpo di Cristo, è costituito da un velo di reale tessuto che ha subito una trasformazione in roccia (marmorizzazione) grazie all’applicazione di una sostanza creata dal Principe di San Severo, famoso alchimista.

Dista circa 5 minuti a piedi 

da Ale & Tizy House

Duomo_San_Gennaro.jpg

                     Il Duomo di Napoli

Il Duomo di Napoli (o Duomo di San Gennaro) è la Cattedrale di Napoli, centro della chiesa cattolica partenopea. Qui si celebra il culto di San Gennaro e si custodiscono i suoi tesori

 

 

Dista circa 5 minuti a piedi 

da Ale & Tizy House

1.jpg

                      Il Castel dell'Ovo

Il Castel dell’Ovo sorge sull’antico isolotto di Megaride e si staglia sul Golfo di Napoli con il suo tipico colore giallo. È il castello più antico di Napoli ed il suo nome deriva da una leggenda secondo cui il poeta Virgilio avrebbe posizionato, nelle segrete, un uovo che avrebbe mantenuto per sempre in piedi la struttura.

 

 

Dista circa 15 minuti a piedi 

da Ale & Tizy House

6a010536a07d60970b01538e9a1a0b970b.jpg
proscenio-escursioni-a-napoli-sotterranea-tunnel-borbonico1.jpg

                      Spaccanapoli

Passeggiare per Spaccanapoli è come percorrere mille anni di storia in pochi chilometri. Non stupitevi se lungo il percorso, tra botteghe, negozi e pizzerie, scoprite edifici, chiese e bellissimi palazzi che hanno visto generazioni di nobili.

I complessi monumentali di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, i palazzi Filomarino, Carafa e Marigliano, le chiese di S.Angelo a Nilo, S.Domenico Maggiore, S.Nicola a Nilo, la cappella del Monte di Pietà, l’Archivio di Stato sono solo alcuni dei  tantissimi posti che vale la pena visitare.

Basteranno pochi passi e poche deviazioni lungo gli altri decumani per scoprire magnifici luoghi lungo il percorso. Il Cristo Velato, oppure via San Gregorio Armeno, celebre strada dei pastori. Via Toledo, la strada dello shopping, piazza San Gaetano in via Tribunali. Ancora, la chiesa e gli scavi sotterranei di San Lorenzo Maggiore, il sito di Napoli Sotterranea, il Duomo di Napoli.


 

 

Dista circa 5 minuti a piedi 

da Ale & Tizy House

Napoli Sotterranea

Napoli Sotterranea è una tappa obbligata a Napoli.

Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita grazie al sapiente lavoro di Napoli Sotterranea. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.

Dista circa 10 minuti a piedi 

da Ale & Tizy House